Consulenza legale in diritto sportivo e giustizia sportiva

consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva consulenza diritto sportivo e giustizia sportiva

AREE DI ATTIVITA’

Sportlex nasce dall’idea di due professionisti che, accomunati dalla passione per lo sport, hanno deciso di trasformare tale passione in una attività lavorativa di consulenza ed assistenza nell’ambito del diritto sportivo, materia che hanno avuto modo di approfondire attraverso la frequentazione di corsi di formazione specialistici e mediante collaborazioni con altri professionisti del settore.


Per le associazioni e società sportive, nonché per Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Discipline sportive associate si offre consulenza ed assistenza per le seguenti attività:

  • studio, redazione e modifiche di atti costitutivi e statuti societari alla luce delle normative vigenti (L. 289/2002 per i sodalizi dilettantistici), nonché nel rispetto delle norme interne alle federazioni sportive, cercando di assecondare per quanto possibile le esigenze del cliente. Assistenza nella fase di costituzione e nei principali adempimenti amministrativi quali, ad esempio, l’iscrizione nel Registro CONI, affiliazione alle Federazioni sportive e/o enti di promozione sportiva, ecc.;
  • redazione di tutta la documentazione necessaria per una corretta gestione del sodalizio sportivo: regolamenti interni, patti parasociali, modelli privacy, verbali assemblee e consiglio direttivo, ecc.;
  • studio e redazione di contratti di lavoro sportivo sia professionistico che dilettantistico;
  • studio e redazione di contratti di sponsorizzazione;
  • consulenza in materia fiscale per le associazioni sportive dilettantistiche.

Assistenza presso i competenti organi giudicanti ordinari e sportivi di tutte le federazioni nazionali, nonché in procedure arbitrali.


Per gli atleti, tecnici e dirigenti si offre consulenza ed assistenza per le seguenti specifiche attività:

  • studio e redazione di accordi negoziali volti alla regolamentazione dell’attività sportiva;
  • redazione di contratti di lavoro sportivo professionistico e dilettantistico;
  • assistenza avanti gli organi giudicanti ordinari e sportivi per la risoluzione di controversie legate all’ambito lavorativo e/o disciplinare.

Assistenza presso i competenti organi giudicanti ordinari e sportivi di tutte le federazioni nazionali, nonché in procedure arbitrali.